chi sono

Sono Maria Serena, ho insegnato letteratura italiana. Oggi scrivo e sono qui per riflettere, dialogare raccontare. I miei interessi sono rivolti alla comune condizione umana, anche quella raccontata dalla letteratura. Vorrei partecipare alla costruzione di un pensiero nuovo e diverso, fondato su radici antiche, che riconosca uguaglianza e giustizia a tutti.

domenica 8 gennaio 2012

Roba da insegnanti? di Mariaserena Peterlin

Elenco di frasi che dicevano (e forse dicono?) prof e maestri, e che qualcuno, bene o male, trascrisse...


Frasi che dicevano prof e maestri
Tanti... Io ho spiegato, quindi ho fatto il mio lavoro”
Lezione di Filosofia: Tu leggi, tu ripeti”
Lezione di Matematica: Vieni alla lavagna tu che sei bravo! e spiega a queste capre”
Lezione di Italiano: ma che ne sapete voi della poesia?”
Lezione di Educaz. Fisica: Il/la prof obeso si spalma sulla sedia e inizia: uno, due, tre e quattro: coraggio!!”
Lezione di Chimica : - Hai portato le liquirizie?- ” (Giuro che è vera, io le portavo)
Latino: Se anche uno solo capisce, vuol dire che io mi sono spiegato”
Filosofia : Non è vero che non avete capito, fate finta di non capire”
Italiano: C’è chi è nato per studiare e chi per zappare”
Scienze: E’ nato imbianchino? faccia l’imbianchino”
Maestra elementare: La scuola non è per tutti”
Mate: Tu la matematica non la capirai mai”
Lettere: Non sai fare il tema? Sforzati”
“Compito di lingua straniera: ogni errore 2 punti, e un accento sbagliato è un punto in meno!”
Preside : Fai venire i tuoi genitori: tutti e 2!”
Maestra : Stai male? e perché sei venuto a scuola?”
Francese : Vuoi andare al bagno? Ma a casa non hai il gabinetto?”
Tutti e anche i supplenti : Voi non capite che sacrificio sia insegnare!”
 “Maestra: Vuoi che i genitori si vergognino di te?”

Nessun commento: