chi sono

Sono Maria Serena, ho insegnato letteratura italiana. Oggi scrivo e sono qui per riflettere, dialogare raccontare. I miei interessi sono rivolti alla comune condizione umana, anche quella raccontata dalla letteratura. Vorrei partecipare alla costruzione di un pensiero nuovo e diverso, fondato su radici antiche, che riconosca uguaglianza e giustizia a tutti.

martedì 9 marzo 2010

TASTIERE SCROSCIANTI ( e ribelli) di Mariaserena Peterlin

Tastiere scroscianti (opera di Susanna Garavaglia)

Il web è efficace, potente e comunica. E’ un medium, almeno fino ad oggi, libero. Stiamo usandolo sempre meglio. Sempre più spesso le nostre opinioni non coincidono affatto con quelle dei media classici. Questi ultimi, tramite i loro più o meno suggestivi opinionisti che fingono isteriche contrapposizioni urlate, pensano di orientarci; e non si può negare che questo sia spesso accaduto.
Ma ci sono segnali di cambiamento. Forse l’attenzione a questi segnali è poco attenta. Meglio così: faremo in tempo a crescere e molto.
Tastiere scroscianti è un’espressione che mi è nata, spontanea e selvatica, come una malerba; forse per questo ha subito vivacemente attecchito.
Le tastiere scroscianti sono tutte quelle che picchiettano insieme (e non isolate), che scrivono velocemente le loro idee e se le giocano, le spingono e le lanciano e non temono il confronto. Anzi lo cercano e non temono la contrapposizione vivace. Tastiere scroscianti insieme non temono nulla.
Tastiere scroscianti sono ribelli al vecchio sistema: accademico, togato, feudale e autoreferenziale della comunicazione.
Anche per questo hanno subito dato vita anche a un’immagine, opera di Susanna Garavaglia. Tutto è nato su Facebook e là continuerà a diffondersi. I nostri blog sono cassa di risonanza. Ma è il social network, come ci ha fatto notare Elisa Buratti il suo ambiente ideale.
Il web è efficace, potente e comunica. Questa immagine dedicata alle tastiere scroscianti e al Netfuturismo lo dimostra. Ci sono molte altre cose da aggiungere. Ne parleremo,



TASTIERE SCROSCIANTI è un gruppo presente su Facebook
Posta un commento