chi sono

Sono Maria Serena, ho insegnato letteratura italiana. Oggi scrivo e sono qui per riflettere, dialogare raccontare. I miei interessi sono rivolti alla comune condizione umana, anche quella raccontata dalla letteratura. Vorrei partecipare alla costruzione di un pensiero nuovo e diverso, fondato su radici antiche, che riconosca uguaglianza e giustizia a tutti.

venerdì 3 giugno 2011

Per Maria - Giochi e dipingi, con i fiori - di Mariaserena Peterlin

DIPINGERE COI FIORI POESIA
Dipingere la gioia, con i fiori

Dipingi con i fiori, e il colore s’avviva
di petali premuti sulla carta,
e trasformati in segni
da dita intelligenti.
Il gioco è bello, vario
e certo non fa male:
cogliamo dal balcone
i fiori un po’ appassiti
e solo qualche foglia
di salvia profumata.
Una petunia giace
sola e incontaminata
sul foglio imbizzarrito
da cuori e ghirigori
che la tua mano traccia,
puntigliosa bambina.

Profumano i colori: di rosa
solo tre petali, rubati da un bel boccio,
nasturzi petulanti, la foglia di lattuga
già un poco rovinata
e su tutto risplenda
la spiga di lavanda
col suo profumo mite
ma persistente e amico.

La vita si colora
del tuo splendido viso,
mia piccola tiranna
a te cedono i fiori
e volentieri, io credo,
ti donano i colori.

2 commenti:

Tikli ha detto...

"Una petunia giace
sola e incontaminata
sul foglio imbizzarrito
da cuori e ghirigori
che la tua mano traccia,
puntigliosa bambina."
Non so perchè ma quest'immagine mi piace particolarmente...:)

Serena Peterlin ha detto...

Grazie Ilaria :-)
è bello che qualcosa ci piaccia senza un perché!