tag:blogger.com,1999:blog-5019169213606903707.post6907375766672191892..comments2023-10-03T17:18:21.879+02:00Comments on NOTECELLULARI di Mariaserena Peterlin: DIVERSI PER FORZA di Fermina DazaSerena Peterlinhttp://www.blogger.com/profile/04779479477168257006noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-5019169213606903707.post-10062097335725642332010-11-26T11:28:45.296+01:002010-11-26T11:28:45.296+01:00"A che punto è il tema della comunicazione fr..."<i>A che punto è il tema della comunicazione fra docente e allievo</i>?"<br />Domanda cruciale.<br />Esiste una comunicazione e ci si parla e ci si ascolta abbastanza?<br />Docenti e allievi riescono ad avere un linguaggio comune?<br />Quando un insegnante si pone il problema io credo stia anche cercando la buona strada per risolverlo<br />Non sempre questo accade. La differenza di età stimata ci mette di fronte al fatto che in alcuni casi il gap generazionale può essere di quaranta o cinquant'anni; una realtà che non deve essere sottovalutata.<br />Il ruolo del docente non è quello di un qualsiasi adulto.<br />Un adulto ottantenne (o più) può dialogare con un bambino e trasmettergli sentimenti ed esperienze.<br />Diverso è i caso dell'educatore, del maestro, del professore: la professione richiede un livello di impegno e una reciprocità specifica, esige un patto educativo e formativo in cui la trasmissione del sapere e la reciprocità dei codici deve essere affrontata.Serena Peterlinhttps://www.blogger.com/profile/04779479477168257006noreply@blogger.com